Cessione del quinto in convenzione Enasarco

Cessione del quinto in convenzione Enasarco

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale che viene garantita per legge per lavoratori privati, statali con contratto a tempo indeterminato e per pensionati. Si dimostra molto utile e funzionale alle esigenze più disparate, soprattutto se la cessione del quinto viene prevista sotto forma di convenzione con enti come nel caso di Enasarco (Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio). Vediamo insieme in cosa consiste la cessione del quinto in convenzione Ensarco, a chi è rivolta, come la puoi richiedere e tutte le sue principali caratteristiche.

Che cos’è e a chi è destinata la cessione del quinto in convenzione Enasarco

La cessione del quinto è un finanziamento che rientra nella categoria dei prestiti personali e che prevede un piano di ammortamento gestito con trattenuta mensile direttamente sulla pensione oppure sullo stipendio. La cessione del quinto, in questo caso, viene offerta in convenzione Enasarco, con l'ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio. Questa tipologia di prestito personale la puoi ottenere con una cessione fino ad un massimo del quinto della tua pensione.

Dunque, questo significa che la convenzione è accessibile soltanto nel caso in cui tu abbia una pensione che percepisci dalla fondazione Enasarco: deve trattarsi di un trattamento pensionistico di vecchiaia, di invalidità parziale oppure inabilità ed infine, ne puoi disporre, anche se sei in possesso di una pensione per superstiti.

Ci sono, tuttavia, alcune situazioni in cui non puoi ottenere la cessione del quinto in convenzione. Nel caso specifico, non puoi richiedere questa prestazione creditizia qualora tu sia titolare di una pensione minima. In tal senso è stata fissata come soglia minima della prestazione previdenziale la quota di 600 euro almeno al mese. Tra l'altro, in virtù di quelle che sono le caratteristiche proprie della cessione del quinto, è prevista la possibilità di ottenere la prestazione creditizia anche se sei un protestato, un cattivo pagatore oppure se hai in essere un pignoramento sulla tua pensione.

La procedura di adesione alla convenzione

È prevista una procedura di adesione alla convenzione che devi rispettare in ogni singolo aspetto: la procedura è ovviamente finalizzata nel permetterti di accedere ad un finanziamento che dovrai rimborsare mediante la trattenuta di una quota della tua pensione in misura massima pari al 20%. 

La procedura può essere gestita da alcuni istituti di credito ed intermediari finanziari che sono iscritti nell'elenco generale previsto dagli articoli 106 e 107 del D.Leg. 385 del 1993 con cui si disciplina la concessione di finanziamento in convenzione con fondazioni come Enasarco. Saranno gli intermediari e le banche accreditate a far pervenire la copia della richiesta di adesione alla convenzione che, ovviamente, dovrai sottoscrivere allegando una serie di documentazioni. 

Enasarco prevede sul proprio sito ufficiale la copia del contratto di convenzione finalizzata alla concessione di prodotti di finanziamento per pensionati. Da sottolineare che la procedura richiede che tu debba necessariamente rivolgerti ad un intermediario finanziario oppure ad una banca che ha in essere una convenzione a sua volta con Enasarco.

Cosa ti serve per fare richiesta

Se sei un pensionato che percepisce una prestazione previdenziale dalla fondazione Enasarco, per poter ottenere la cessione del quinto devi conoscere l'entità della tua massima quota cedibile. Per fare questo devi richiedere alla fondazione il certificato in cui viene riportato questo importante dato utile anche per valutare l'importo massimo di credito che puoi ottenere. La documentazione è indispensabile per poter formulare la richiesta di credito alla banca che hai scelto. 

La procedura per richiedere il documento è abbastanza semplice, in particolare puoi inviare una mail con posta elettronica certificata all'indirizzo gestione [email protected]. Nel caso in cui tu non disponga di una casella di posta elettronica certificata, puoi inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Fondazione Enasarco - Servizio Prestazioni - Via A. Usodimare 31 00154 Roma.

I documenti necessari per ottenere il prestito

Come tutte le forme di prestito e i finanziamenti in generale, anche la cessione del quinto in convenzione con Enasarco deve seguire una procedura ben definita che preveda la presentazione presso una banca oppure un intermediario finanziario accreditato di documentazioni specifiche. Siccome per questo prestito è necessario essere esclusivamente pensionati che percepiscono una determinata prestazione mensile dalla fondazione Enasarco, devi rientrare in questa casistica per cui devi presentare il cedolino della pensione. In aggiunta, devi anche allegare alcuni documenti che comprovano la tua identità e che sono in corso di validità: è richiesta la carta d'identità o la patente e il codice fiscale

Al momento della sottoscrizione sarà possibile quantificare, in virtù delle caratteristiche della tua pensione, l'importo massimo che puoi percepire, la durata del piano di ammortamento e la trattenuta mensile che sarà prevista sulla tua prestazione previdenziale e che ovviamente non potrà essere superiore al 20% di quanto normalmente percepisci.

Le principali caratteristiche della cessione del quinto in convenzione Enasarco

Se stai pensando di richiedere la cessione del quinto in convenzione Enasarco, sappi che ci sono alcune caratteristiche che potrebbero fare al tuo caso. Infatti, questa particolare tipologia di finanziamento ti permette di consolidare tutti i debiti mensili in un'unica rata gestita per l'appunto con la convenzione Enasarco. In pratica, se disponi già di più di un finanziamento in essere con date di rimborso differenti e con costi maggiori, la convenzione della cessione del quinto ti consente di unire il tutto in un'unica rata il cui importo ovviamente va calcolato sulla cifra restante degli altri prestiti. 

Naturalmente con il consolidamento si deve comunque rispettare il vincolo relativo alla massima trattenuta mensile che resta del 20%. In tal senso questa richiesta ti potrebbe convenire in quanto abbatte il rimborso mensile ed aumenta la durata del piano di ammortamento, rendendoti il tutto più agevole. 

Altra caratteristica molto importante della cessione del quinto di Enasarco è che tutti gli istituti di credito e le agenzie che hanno sottoscritto la convenzione, sono obbligate a proporre dei prestiti il cui tasso di interesse deve essere al di sotto di un tetto fissato dalla fondazione. In pratica, Enasarco ti tutela con tassi agevolati e comunque al di sotto di un livello prefissato. 

Come altre tipologie di finanziamento, la fondazione Enasarco ha voluto fissare anche altri aspetti relativi al prestito ed in particolar modo il tetto massimo concedibile: puoi richiedere fino ad un importo di 60.000 euro anche se questa soglia può variare da istituto ad istituto. Tra l’altro, questo prestito ti permette anche di valutare eventuale liquidità aggiuntiva per un problema sorto dopo la stipula del finanziamento. 

Per quanto concerne il tasso di interesse, bisogna ricordare come esso debba necessariamente essere fisso per cui l'importo della rata rimane tale per tutta la durata del piano di ammortamento. 

Un ulteriore aspetto di cui devi tenere conto prima di sottoscrivere il finanziamento è che come previsto per tutte le tipologie di cessione del quinto, anche in questo caso hai l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa. Il motivo è molto semplice, in particolare l’ente deve tutelarsi nel caso in cui dovessero sopraggiungere delle situazioni per cui non potresti più ottemperare al rimborso mensile. Questa tutela non è soltanto ad appannaggio dell'Istituto di credito e della fondazione, ma anche dei tuoi eredi che così sarebbero esentati dal dover pagare il restante piano di ammortamento. Da sottolineare che la polizza assicurativa può variare in virtù della banca a cui ti sei rivolto per ottenere la cessione del quinto in convenzione con Enasarco e quindi i costi previsti, tra cui il premio assicurativo annuale potrebbe essere differente. 

Il consiglio è quello di verificare prima di sottoscrivere tutti i costi accessori previsti dal finanziamento, in maniera tale da evitare brutte sorprese e rate mensili molto più corpose di quanto preventivato.

Estinzione anticipata

La cessione del quinto in convenzione con la fondazione Enasarco ti consente di ottenere un importo considerevole di denaro per un qualsiasi progetto come l'acquisto di un'automobile, gli studi di tuo figlio oppure la ristrutturazione di un appartamento. Come qualsiasi altra tipologia di cessione del quinto, anche questa offerta da Enasarco non è finalizzata e quindi non devi evidenziare al momento della sottoscrizione quale sia l'utilizzo dell' importo che andrai a percepire. 

L'aspetto interessante è quello di poter rimborsare l’ente attraverso un comodo piano di ammortamento che prevede mensilmente una trattenuta sulla tua pensione nella quota massima pari al 20%. 

Un altro aspetto molto interessante che non sempre viene inserito nella cessione del quinto, è quello di poter estinguere prima il tuo debito. In pratica, puoi versare in un’unica soluzione la cifra restante pagando una piccola penale prevista nel contratto di sottoscrizione per l'estinzione anticipata. Si tratta di un vero e proprio indennizzo che devi dare alla fondazione che ti ha erogato il prestito per il fatto di voler rescindere in maniera anticipata lo stesso contratto. Da sottolineare che in tal senso la fondazione non ha previsto una linea ben definita in quanto l'entità dell'indennizzo può oscillare da Istituto bancario a Istituto bancario. L'unico aspetto fissato da Enasarco è che in alcun caso l'indennizzo non può essere superiore all'1% della somma dovuta. Ad esempio, se per l'estinzione anticipata della tua cessione del quinto devi versare una somma di 10.000 euro, allora l'indennizzo massimo previsto dal contratto potrà essere di 100 euro. 

Infine c'è da sottolineare che Enasarco ti mette a disposizione anche un'area riservata presente direttamente sul sito ufficiale nella quale puoi gestire al meglio la cessione del quinto ed altre esigenze come quella di ottenere l'estratto conto, lo stato di avanzamento delle pratiche e scoprire il calcolo previsionale.